Il Consiglio comunale è un organo autonomo, eletto da un voto popolare; il Sindaco è l’altro organo ugualmente eletto dal voto popolare e, al pari del Sindaco la legge definisce il ruolo etico del Consigliere, ricordando che il comportamento degli amministratori nell'esercizio delle proprie funzioni deve essere "improntato all'imparzialità ed al principio di buona amministrazione".


Da qui deriva che i Consiglieri, proprio perché scelti dalla popolazione, hanno un compito complesso e di importanza strategica:
da un lato rilevano e analizzano i bisogni della comunità che amministrano, insieme ai problemi che dalla popolazione più sono sentiti come ostacoli alla civile convivenza.
Quindi indirizzano l’attività del Sindaco e della Giunta alla loro soluzione, d’altro canto verificano i risultati raggiunti dall’esecutivo nell’attuazione degli indirizzi approvati dall’assemblea.
Ma non sempre questo ruolo può essere svolto con tempestività e precisione:
i problemi sono molti e la complessità dei sistemi che si intersecano (dando vita all’attuale società) è tale che nessuno è in grado di affrontarla compiutamente; da questo deriva una forse eccessiva dipendenza dei Consiglieri dai tecnici e dai funzionari comunali, che però sono portatori di una loro propria visione dei problemi che non sempre coincide con quella della maggioranza che amministra la cosa pubblica .
Da questo conflitto latente possono nascere fraintendimenti e veri e propri pericoli per l’attività del Consigliere comunale, in particolare di quello di maggioranza.
Politicamente il ruolo di verifica dell’attività dell’esecutivo (Sindaco e Giunta comunale) non deve limitarsi alla scelte quotidiane, ma non può non tenere conto della politica di ampio respiro, di ciò che accade a livello regionale e nazionale .
In particolare sia a destra che a sinistra dello schieramento politico si sta tentando di dar vita ad un bipolarismo che potrebbe essere il primo passo verso il bipartitismo compiuto delle grandi democrazie occidentali.
Compito degli eletti a livello comunale è quindi anche quello di non lasciare che la frammentazione correntizia diventi ostacolo insormontabile alla modernizzazione del Paese;
un piccolo mattone messo nella piccola cittadina può contribuire a rendere robusta la costruzione di una nuova, forte, florida Italia.

Salvatore Poleo e' stato Consigliere comunale a Vigevano (PV) per Alleanza Nazionale .

 

 

Qr Code