Vorrei parlare ancora dello stage II, cioè la seconda fase nell’elaborazione del motore Harley-Davidson in cui vengono sostituiti gli alberi a cam integrando quanto già detto nel precedente articolo con altre informazioni. Con questa operazione si modificano le fasi ed i tempi di apertura e chiusura delle valvole del motore, aumentando quindi potenza e coppia del motore.

 

 

L’inconveniente che spesso capita è un affaticamento dell’avviamento, operazione già molto difficoltosa per questi grossi bicilindrici nella loro configurazione di serie.

Per ovviare si possono usare batterie più grosse, motorini d’avviamento più potenti, oppure si possono utilizzare i classici decompressori come si usava nei motori degli anni settanta.

Ogni sistema ha i suoi vantaggi e le sue controindicazioni, per cui spesso è difficile sceglierne il più idoneo.

S&S Cycle, uno dei più qualificati produttori di motori e ricambi nel settore aftermarket, ha ideato un sistema innovativo ed economico, che viene applicato ai suoi alberi a cam, che si chiama EASY START!

Di cosa si tratta?

È un meccanismo azionato dalla forza centrifuga, che fino a 700 giri apre leggermente la valvola di scarico, togliendo compressione al motore e facilitandone la rotazione.

Appena il motore si avvia, il bilanciere più pesante sul lato opposto ritrae il bottoncino ripristinando le condizioni normali di funzionamento.

Questo sistema può dirsi “economico” in quanto a fronte del costo, offre tutta una serie di soluzioni geniali ed interessanti che vado ad elencare:

NON richiede installazione particolare in quanto già inserito nell’albero a camme, NON necessita di manutenzione, l’azionamento E’ completamente automatico e quindi NON prevede nessun intervento da parte del pilota.

Per garantirne la massima affidabilità è stato testato a lungo, effettuando oltre 10.000 avviamenti, nessuno dei quali ha presentato inconvenienti!!!

Anche noi da Boneshaker Garage installiamo queste cam ormai da diversi anni, senza riscontrare la benché minima anomalia ….. abbiamo invece verificato nel tempo la felicità dei vostri motori!

Joe Drago

Boneshaker Garage, via Agostino Depretis 346/348, Bressana Bottarone (PV).
Tel. 0383/1910510. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: http://boneshakergarage.it

 


 

Qr Code