Il carcadè viene utilizzato nei paesi caldi per le sue proprietà dissetanti e antinfiammatorie. Dall’infusione dei petali di una pianta tropicale chiamata Ibisco (nome latino “hibiscus sabdariffa”) si ottiene una bevanda rossa con il gusto di ciliegia.


Questa bevanda è ottima non solo per dissetare l’organismo in quanto fornisce anche un notevole apporto di vitamine essenziali al nostro benessere. Dal fiore di Ibisco non si ricava solo il carcadè (o karkade) ma tutta una serie di prodotti quali: gelatine, salse e conserve di frutta.

Effetti benefici del carcadè:
* Fornisce vitamina C in quantità doppia rispetto alle arance
* Favorisce il recupero dalla stanchezza (anche se cronica)
* Rinforza i vasi sanguigni
* Contiene tutta una serie di vitamine in grado di diminuire lo stress
* Riduce il colesterolo perchè fornisce all’organismo un acido grasso essenziale appartenente agli omega 6

Per mantenere le proprietà del carcadè se ne consiglia l’infusione prolungata in acqua tiepida e non bollente.
Si può consumare sia caldo che freddo.

Fonte: http://www.biopedia.it

 

 

Il carcadé sono i fiori seccati di un tipo particolare di pianta di ibisco (Hibiscus sabdariffa) originario dall’Eritrea, ma attualmente coltivato in varie parti del mondo. Il carcadè si prepara facendo un infuso versando sopra i fiori dell’acqua bollente e lasciando riposare alcuni minuti, poi si filtra e si beve. La bevanda ottenuta è rinfrescante e dissetante, lievemente acidula e ha un bel colore rosso. Si può servire calda o fredda e si può addolcire a piacere con zucchero o miele. In commercio si trovano anche varie tisane che mescolano il carcadè con altre erbe o frutti, per esempio la rosa canina o l’arancio. Il carcadè è privo di sostanze stimolanti e quindi può essere bevuto da chiunque, anche dai bambini, in ogni momento ed anche in grandi quantità. Ha invece alcune proprietà benefiche: è diuretico ed antisettico urinario, antiinfiammatorio, vitaminizzante, utile anche nel combattere la stipsi cronica, e ha proprietà angioprotettive date dagli antociani che contiene (quelli che danno il bel colore rosso). Tutto questo suggerisce che una bella borraccia di carcadè caldo o freddo dolcificato con il miele è una ottima bevanda da bere mentre si praticano sport, senza ricorrere a preparati industriali; se poi l’attvità sportiva è stata particolarmente intense potete aggiungerci un pochino di sale per favorire il recupero di quelli persi con la sudorazione (provate quanto ne potete aggiungere senza rovinare il gusto).

Fonte: http://www.buttalapasta.it

 

 

Qr Code