Nel settembre del 2009 questo sito ha ospitato, pubblicizzato e diffuso un sistema operativo Linux progettato per aiutare privati, aziende ed associazioni in Italia. Per quasi due anni ci furono migliaia di scaricamenti in download, ma quando questi rallentarono fino a quasi cessare si decise di cancellare il suo file .iso dal web. Linux Ansur venne realizzato nel server di "assemblaggio virtuale" di Suse Studio, ed era un derivato (fork) di Linux Opensuse.

 

 

Il testo di presentazione del progetto diceva anche:

"Linux Ansur nasce per andare incontro alla gente comune, ed e' gia' configurato globalmente per consentire di usarlo senza dover studiare troppe cose. I codec multimediali, Java, Flash ed altri plugin sono gia' installati e testati. Linux Ansur e' gratuito e pensato per valorizzare computer non necessariamente nuovi, per contribuire al recupero di pc che altrimenti finirebbero nell'immondizia. Per installare Linux Ansur su un pc vi basta infatti che questo abbia appena 512 megabyte di Ram e 10 gigabyte di hard disk , e la stessa procedura di installazione e' molto semplificata per cercare di essere alla portata di tutti. Il progetto Linux Ansur ha realizzato un sistema operativo su un dvd, gia' ricco di software utile per il lavoro e la vita, ma che puo' anche importare dal web moltissimi videogiochi (alcuni di essi richiedono una scheda video potente) per la gioia dei giovani."

 

 

Il progetto del Linux Ansur e' anche stato pubblicizzato da un giornale nazionale in edicola, quando ormai era vecchio di un anno ma gli scaricamenti proseguivano per via del passaparola degli utenti soddisfatti.

 

 

 

Qr Code