Le seguenti e fin troppo brevi descrizioni dei vari “giochi” della Capoeira sono una personale interpretazione nel tentativo di dare un contributo alla divulgazione di questa arte così unica in tutti i suoi aspetti, così incomprensibile per chi non la pratica e sempre più affascinante per chi la pratica.

 

 

Capoeira Angola.
La designazione “Angola” non deve trarre in inganno, il fatto che si chiami “Angola” non vuol dire che c'è una Capoeira brasiliana ed una Angolana. La Capoeira ed i suoi modi di giocarla (alcuni li chiamano stili) è brasiliana, nasce da una storia brasiliana, si forma nella società brasiliana, divulga una cultura afro-brasiliana. Angola è lo stile più vicino a come la si giocava ai tempi della Tratta e per chi la pratica lo scopo è quello di mantenerla il più possibile legata all'originale. E' caratterizzata per essere giocata lenta ma rapida e fulminea quando serve, con movimenti furtivi eseguiti molto bassi (vicini al suolo) ma anche alti, enfatizza le tradizioni e la cultura della Capoeira originale legata ai rituali afro-brasiliani caratterizzati da una musica cadenzata cantata in forma di poesia e per tanto anche la batteria degli strumenti musicali è completa, come da tradizione, formata di 8 strumenti musicali. Il suo “mondo” è molto complesso, si sviluppa non solo nella parte meccanica dei movimenti, ma soprattutto nella parte psicologica ed emotiva dell'Angoleiro (angoleiro è chi gioca Angola, angolano è chi abita in Angola), è caratterizzata dalla sottigliezza del gioco, dal sotterfugio, dalla dissimulazione, teatralità, furbizia, malizia il tutto per superare il compagno di gioco. A prima vista è comune vedere il gioco di Angola come non pericoloso e non elaborato, in realtà la complessità d'interazione tra i giocatori ed i movimenti morbidi e furbeschi sembrano dare l'idea di assistere ad una partita di scacchi. Il gioco di Angola è l'arte di stimolare l'energia (Axè in lingua brasiliana), questa cresce all'inizio del gioco tra i due giocatori, tra di loro si sviluppa giocando e finisce quando la concentrazione o la stanchezza o lo stesso Maestro che sta suonando interrompe il gioco, questa energia è percepita da tutti coloro che suonano o che cantano il gioco di Angola e a volte è percepita anche dal semplice spettatore.

Capoeira Regional.
La Capoeira Regional è caratterizzata da movimenti alti e veloci; nata dalla codifica di alcuni movimenti messi in sequenza, creata per essere vicino ad uno sport, in se mantiene alcune regole che la tradizione Capoeira impone. La batteria di strumenti musicali può essere composta anche da soli due elementi, sono i giocatori stessi che parteciperanno al gioco e che accompagneranno il tempo con il battito delle proprie mani. Nella Capoeira Regional l'interazione tra i due giocatori non è così profonda come nella Angola, i due giocatori si scambiano movimenti eleganti e leggeri caratterizzati da calci alti, ruote (Au in portoghese) e a volte anche da salti acrobatici. Il gioco tra i due capueristi è relativamente breve, l'Axè che ne deriva deve essere breve e concentrato in quel poco tempo di gioco a disposizione per poi essere interrotta dall'arrivo dell'altro giocatore che entra nel gioco (jogo de compra in lingua portoghese). A differenza dell'Angola nella quale non ci sono graduazioni di livelli, nella Regional,proprio per essere vicino ad uno sport, esistono i cordoni (Cordao in lingua portoghese) le cinture che distinguono i vari livelli di apprendimento dei capueristi. Si fanno degli esami per scalare i vari gradi di apprendimento, ma non esistendo una federazione unica che raggruppi tutta la Capoeira ogni differente scuola ha le proprie graduazioni e propri colori di cordoni.

Roda de Rua o Capoeira Angola de Rua.
Letteralmente è il Gioco di Strada, vicinissimo alle tradizioni della Capoeira Angola, sia come movimenti, astuzia, furbizia e musica . Viene giocata,come dal nome, in strada o in piazze. Chiunque rispettoso delle tradizioni e delle regole di Capoeira può partecipare alla Roda de Rua, indipendentemente dallo stile che pratica. E' un gioco morbido, fluido, profondo, essenziale, accorto e soprattutto di difesa, per il resto rimane un gioco di Angola a tutti gli effetti.

Questi sono i tre tipi di Capoeira che la storia insegna e che noi da Capueristi continueremo ad esporre, ma la Capoeira non è di per se statica, è in continuo evolversi, ciascuno di noi nella sua pratica capueristica arricchisce ciò che ci è stato insegnato; altri “stili” “giochi” sono nati preferendo le acrobazie alla tradizione, le esibizioni alla ritualità del gioco, insomma la Capoeira è un vero e proprio Mondo a se, è “l'arte di saper combattere con i piedi”, è una filosofia di vita, è poesia, è musica, è energia, tradizione, lotta, danza, è una passione che cresce, e' un mondo così ampio che risulta impossibile descriverla in maniera oggettiva in quanto non esiste una verità unica, è una medaglia fatta di tante facce, la si può solo descrivere soggettivamente in base alle proprie esperienze ed ai propri punti di vista.

Sito di riferimento: http://www.capoeiradangolapavia.com


 

Qr Code