Per una lombalgia, non è sufficiente calmare il dolore e l'infiammazione, è necessario restaurare una migliore meccanica vertebrale, affinché le crisi non si scatenino più su dei semplici piccoli "movimenti sbagliati". Una buona meccanica vertebrale deve permettere un utilizzo normale della colonna vertebrale, senza che si sia obbligati a fare sempre attenzione a tutti i gesti.

L'osteopata cercherà il "punto debole", riadatterà la struttura per permettere all'organismo di mobilitarsi contro "l'aggressore esterno" e di ritrovare lo stato di salute e l'armonia.

 

 

Come lavora un Osteopata.
La visita osteopatica inizia con un colloquio, per focalizzare il motivo di consulto. Si prosegue con un esame clinico osteopatico che comprende l’osservazione, la palpazione e i test di mobilità delle varie strutture del corpo trattate dall'osteopatia. Con queste informazioni, l’osteopata farà una sintesi così da delineare la metodologia del trattamento.

 

 

Osteopatia.
La metodologia manipolativa osteopatica si basa sul principio di relazione tra struttura e funzione e l’obiettivo del trattamento è il ripristino della mobilità fisiologica, con conseguente miglioramento sia del metabolismo tissutale, sia dell’interconnessione e influenza reciproca dei vari sistemi corporei, con particolare riferimento al sistema muscolo-scheletrico, strumento della vita di relazione ed espressione dello stato di salute.

 

 

Come funziona l’osteopatia.
L'aspetto meccanico dell'osteopatia è il più conosciuto e rappresenta la grande maggioranza delle consultazioni osteopatiche. Poiché riassesta le ossa, i muscoli ed i legamenti, è ovviamente indicatissima nel trattamento delle patologie meccaniche:
1. Colonna vertebrale: dolori e disfunzioni, con o senza irradiazioni, tipo: sciatiche, cruralgie, lombalgie, lombo-sciatalgie, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, ecc.
2. Arti: dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni, come distorsioni, tendiniti, blocchi, "reumatismi" ecc.
3. Cranio: dolori e disfunzioni come: mal di testa, emicranie, certe affezioni di carattere ortodontico e della mascella, nevralgie facciali, alcuni problemi degli occhi, sinusiti, le affezioni craniche dei bambini piccoli legate al parto, ecc.
4. Visceri: come tutti gli organi del nostro corpo, essi si muovono e dunque possono "bloccarsi". I loro movimenti dipendono da loro stessi e dalle strutture muscolari e membranose adiacenti. Quando una lampadina elettrica non si accende, il problema può trovarsi nell'interruttore (la colonna vertebrale) oppure nella lampadina stessa (i visceri); perciò, problemi quali coliche epatiche, cattiva funzionalità della colecisti, gastrite, colite, diarrea, stipsi, cistite, certe forme di sterilità così come i problemi legati al ciclo mestruale, possono trovare rimedio nell'osteopatia.

 

 

Dr. Massimiliano Mancini, Osteopata D.O. – M.R.O.(it)
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito di riferimento: www.osteopatiambrosiana.it

Registro Osteopati d’Italia: www.roi.it

 

 

 

 

Qr Code