Quest'articolo si rivolge principalmente ai direttori di centri fitness che decidono di rinnovare le attrezzature, cercando di offrire un prodotto che si differenzi dalla classica standardizzazione di cui oggi siamo tutti testimoni. Qui di seguito cercherò di spiegare quali sono i principali criteri di valutazione per determinare se l'attrezzo (o la linea di attrezzi) sia idoneo a soddisfare le proprie esigenze.

Guida alla scelta dell'attrezzatura della palestra.

Scegliere in base alla struttura. E' bene, prima di cimentarsi nelle varie richieste di preventivi, comprendere le esigenze della clientela: se dirigiamo un centro che si avvicina ad una SPA, non sarà necessario cercare attrezzature performanti, in quanto il centro sarà visto dal cliente come un luogo esclusivamente di relax-benessere, dove il socializzare sarà più importante dei risultati da ottenere sul corpo. Qui i soli criteri da tener presente per la scelta saranno il desing e il prestigio della marca delle attrezzature. A tal proposito, non posso non esimermi dal parlare di una anomalia che ho riscontrato nei centri fitness da ormai parecchi anni a questa parte: girando nei vari centri ho notato una standardizzazione delle attrezzature, pur trovandomi di fronte a differenti tipi strutture. Non si capisce il motivo per cui dalla grande catena fitness,alla più prestigiosa SPA, fino al singolo centro di provincia, tendano ad avere tutti gli stessi tipi di macchinari, pur avendo esigenze dei clienti differenti. Vi sembra logico che in una palestra piena di giovani, dove magari si svolge un'attività cospicua di personal trainer, vi siano le stesse attrezzature delle SPA dove ci vanno i nostri genitori per rilassarsi?. Credo sia plausibile dire che grazie alla quota di mercato ottenuta fino ad ora i venditori di questa marca (di cui non farò il nome) siano in grado di offrire le attrezzature a prezzi vantaggiosi, rispetto ad altre di differenti marchi.

 

 

 

Performance e desing. Qualora ci si trovi a dirigere un centro di prestigio attrezzato di tutti
i servizi (piscina interna, zona relax, ecc.), ma comunque differente da un centro benessere, dove la clientela paga per ottenere i risultati, bisogna scegliere dei macchinari che presentino un giusto mix di desing e performace (per performance si intende il grado di isolamento muscolare che genera l'attrezzo). Il design è un criterio che esula dalle caratteristiche tecniche dell'attrezzo, ma comunque di grande importanza per l'immagine del centro che punta a soddisfare il cliente da tutti i punti di vista, anche quello estetico. In fine, è bene tenere presente l'ergonomicità dell'attrezzo: con essa si intende l'adattabilità con il minor numero di regolazioni di parti meccaniche del macchinario a persone di diversa statura. Può capitare infatti, che l'attrezzo sia utilizzato da una donna di 155 cm e da un giocatore di basket di 210 cm. Un numero non esiguo di regolazioni può rendere complicato l'utilizzo della macchina da parte di utenti meno esperti, producendo uno scoraggiamento all'utilizzo.

 

 

 

In fine, nel caso fossimo titolari di un centro dove sono presenti solo i servizi base (solo corsi e sala attrezzi), ma comunque ci troviamo di fronte ad una struttura discretamente valida, io consiglio di non cercare di assomigliare ai centri delle grandi catene, ma di proporre attrezzature all'avanguardia che soddisfino nel limite del possibile tutti i tipi di clientela, dall'agonista fino al pensionato che viene giusto per farsi un giro. Posso certamente affermare che oggi la clientela è sempre più esigente e pronta a cambiare non appena si accorge di trovarsi in luogo dove le attrezzature sono vecchie ed obsolete (anche se alla fine l'allenamento su una macchina nuova di certo non gli scolpirà il fisico). In conclusione credo che i manager delle strutture, per mantenere costante il fatturato e magari incrementarlo, debbano, e cercare di coinvolgere sempre di più il cliente facendolo sentire a suo agio come se fosse a casa sua), e investire sulla struttura per essere sempre concorrenziali sul territorio.

Dott. Giacomo Canessa

Triform - fitness equipment http://www.triform.it

 

 

Qr Code